STUDIO Il BLASONE
studioilblasone@teletu.it
tel.:055444680
Ricerche Genealogiche,
Araldiche e Storiche
Inventariazione Archivi
Asseverazione documenti

Via di Castello n. 24
50019 Sesto Fiorentino (FI) 

Ricercando ricercando....
La Nobiltà Romana non si svende....
Siamo abituati a pensare che il Papa fosse stato in grado di imporre qualsiasi volere alla Municipalità di Roma, in quanto Sovrano dello Stato Pontificio. Ciò e vero per la gran parte dei casi ma non per la concessione della Nobiltà Romana. Il "caso-Mehelem" sta lì a dimostrarlo.
Il cavaliere Francesco Mehelem, padre di cinque figli (Casimiro, Gabriele, Teodoro, Filippo, Eugenio) e sicuramente ben 'appoggiato' presso  la  Curia Pontificia, nell'anno 1833 decise di chiedere al Papa, attraverso un suo Breve, l'aggregazione alla Nobiltà Romana. La motivazione era piuttosto debole: incentivare i propri figli a rimanere in Roma.
Nonostante l'irritualità e la scarsa fondatezza, il Papa ritenne valida la richiesta al punto a inviare, il 9 dicembre 1833, domanda di ammissione alla Nobiltà ai Conservatori del Popolo Romano.
Pochi giorni dopo, il 20 dicembre 1833, dal Campidoglio giunse la risposta. I Conservatori negarono decisamente l'aggregazione, creando probabilmente più di una sopresa in Curia. Richiamando le disposizioni in merito emanate da Benedetto XIV il Governo romano dichiarò che sarebbe stato impossibile ammettere chicchessia alla Nobiltà se prima non si fosse inoltrato un adeguato incartamento di provanze e se tale documentazione non fosse stata approvata esplicitamente dagli stessi Conservatori. Questi ultimi sottolinearono poi che in nessun caso si sarebbe potuto concedere al richiedente l'ereditarietà dell'aggregazione come da lui richiesto, poichè mai era stata concessa, eccezion fatta per il Marchese Antonio Canova, aggregato alla Nobiltà Romana dal papa per meriti straordinari.
Al Pontefice non rimase che incassare il rifiuto e al Mehelem rimanere senza Nobiltà...

 

Torna alla categoria"

Home ::: I professionisti ::: Settori di Attivitą ::: Pubblicazioni ed eventi ::: Contatti ::: Dove Siamo

Sito Online Plus di Euweb